Grafica

Questo sito, come i precedenti Ebookland e U-book dalla cui fusione proviene LibrarsiDaSoli (vd. disclaimer), è nato per iniziativa di Luigi Manglaviti, che nella vita è un “creativo Jekyll-Hyde”. Nel senso che «dalle 9 alle 5», per vivere, fa il pubblicitario/grafico/designer (qui i suoi lavori); sempre «dalle 9 alle 5» — ma del mattino — è scrittore (qui il suo sito). Dal 1986 produce romanzi, saggi e racconti. L’impossibilità e le traversie ventennali di contatto con gli editori lo hanno trasformato nel pioniere degli autori che si auto-pubblicano senza ricorrere all’editoria “ufficiale”; il piccolo successo nell’edizione fai-da-te dei suoi libri gli consente di non lasciare i suoi scritti a marcire nel classico cassetto: dal 2005 li edita, li impagina, li stampa, li distribuisce e li promuove senza rimetterci, grazie al web e alle conoscenze grafiche e tipografiche derivate dalla sua professione.

Ovviamente la sua esperienza non è esportabile tout-court: quanti autori sono anche grafici, impaginatori, web designers, quanti sanno sedersi a trattare con un tipografo o allestire un sito web?
È proprio per questo che “il Mangla” ha riversato dentro LibrarsiDaSoli le sue competenze, fra le quali un servizio di grafica professionale per chi fa self-publishing: viene messo a disposizione dell’autore che fa-da-sé tutto il know-how di graphic designer applicato all’editoria, al web, alla promozione.

«So “come si fa” un libro — un vero libro —, in tutti i suoi aspetti, ed essendo anche un autore, ci sono buone probabilità che io sia fra i migliori tutor possibili per il self-publisher nell’atto di passare dal semplice file di Word al libro pronto per la stampa o per la commercializzazione come e-book (sono stato peraltro il primo autore italiano in self-publishing sulla piattaforma Kindle™ di Amazon: ne ho data orgogliosamente la “social” notizia su Facebook e su Twitter, come si vede dai link sottostanti). Inoltre, so anche come si fa a realizzare un moderno sito web (questo, per esempio) e a promuoversi con le proprie forze».

Una “confezione” di qualità

Il più grande ostacolo per l’autore fai-da-te è rappresentato dalla realizzazione pratica dei singoli elementi che compongono quella meraviglia che chiamiamo “libro stampato”: la realizzazione grafica della copertina — con la scelta dei caratteri, delle illustrazioni, delle foto, dei colori — e la “messa in pagina” del contenuto — con il calcolo delle gabbie, degli stili, delle interlinee, dei giusti rientri, il controllo di “vedove” e “orfane”, kerning, sillabazione… —. Operazioni che richiedono l’intervento di diverse figure professionali, con i relativi costi (centinaia o migliaia di euro, a seconda dei mercati). E tutto questo prima di entrare in tipografia per la stampa, o di prendere accordi con i negozi online per la vendita come e-book.
I siti on-demand dànno l’illusione di risolvere tutti i problemi: ma in realtà offrono prodotti “precotti”, con una grafica e un layout standardizzati da condividere con altri. Inoltre la stampa (digitale) è di medio-bassa qualità.

È qui che entra in scena “il Mangla”: attraverso LibrarsiDaSoli l’autore realizza il “libro perfetto” anche dal punto di vista delle regole grafiche e dell’aspetto. E l’autore stesso ottiene qualcosa che nessuna casa editrice gli darà mai: un efficace sito web, personalizzato e su misura.
E non è finita qui. Perché tutta l’opera resta di esclusiva proprietà dell’autore: i “files esecutivi” del libro, quindi (nei formati elettronici compatibili con tutti i sistemi di stampa e con tutti i lettori di e-book, con i quali ne stamperai poche copie alla volta presso il tuo service digitale, o ancora comincerai a vendere il tuo libro come e-book su qualsiasi piattaforma futura ti venga in mente), ma anche il sito internet, la pagina “social” e il resto delle attività online.

In sintesi: grazie a LibrarsiDaSoli, l’autore ha l’esclusivo vantaggio di poter produrre e poi disporre a piacimento degli “esecutivi” del suo libro (grafica, foto, pagine interne in alta risoluzione, formati e-book), con i quali poi stampare da chi e come vuole, dalle poche copie in digitale alla grande tiratura tipografica, sempre in altissima qualità; e/o di commercializzarsi sotto forma di e-book senza spendere un solo euro di stampa. E accanto a questo, ottenere anche un moderno sito web “responsive” (leggibile da pc, tablet e smarphone) e l’organizzazione a regola d’arte di un profilo “social”. Il tutto, in un modo graficamente impeccabile.